• Beyond what they sell

Beyond Kryptonite - verso gli uomini e oltre! Il podcast di Beyond What They Sell!


"Beyon Kryptonite - verso gli uomini e oltre" è il primo podcast femminista di Beyond What They Sell dedicato agli uomini ella mascolinità tossica!

Sabato 20 febbraio, in occasione della 14esima giornata mondiale della giustizia sociale delle Nazioni Unite abbiamo lanciato il trailer del podcast!

Ascoltalo su Spotify, Google Podcasts, Itunes, Spreaker !


In più una sorpresa: su Spotify trovi la nostra playlist "Kryptonite Nevermore" con tanti brani da ascoltare e riascoltare per caricarti in attesa del podcast!


Di seguito trovi la trascrizione del Trailer e il programma dell'intero podcast!

Cosa aspetti, mettiti le cuffie e corri ad ascoltarci!


Benvenuti, benvenute e benvenut* a Beyond Kryptonite – verso gli uomini e oltre, il podcast femminista che parla degli uomini. Uomini e femminismo? quali uomini, in che senso uomini? Cos’è che fa uomo un uomo? Io sono un uomo? e tu, sei abbastanza uomo?

Andiamo con calma, prometto che ci arriveremo.

È Gennaro Ganymed che vi parla, attivista transfemminsita queer, e questo podcast fa parte del progetto di attivismo, ironia e arti visuali per la parità Beyond What They Sell – oltre ciò che ci vendono. Di solito i ringraziamenti e le menzioni si fanno alla fine, ma come avrete capito qui ci piace sovvertire l’ordine delle cose, pertanto comincio con il ringraziare tutto il gruppo di Beyond per l’entusiasmo e il supporto donati affinché questo podcast prendesse forma, ringrazio Amedeo Castronuovo per aver realizzato la nostra Supersigla e Alberto Gerardi per aver curato tutte le Supergrafiche. Infine lascio che le altre voci dietro il podcast si presentino da sole:

Ciao, sono Irene, co-fondatrice di Beyond what they sell, femminista dall’asilo, attivista da qualche anno! Mi piace raccontare storie familiari con prospettive curiose, e che cosa c’è di più curioso dell’accoppiata uomini e femminismo? Allacciatevi le cinture e lasciatevi guidare in questo viaggio inaspettato!

Ciao, sono Alessia e sono attivista per Beyond da circa un anno per restare aggiornata in prima persona su temi come parità e discriminazione di genere! Se desideri restare aggiornato o aggiornata su temi di questo tipo, ti consiglio di ascoltare il nostro podcast sulla mascolinità tossica. Noi ci siamo divertiti e divertite tantissimo nel realizzarlo e non aspettiamo che i vostri commenti!

Ciao, sono Leandro, attivista colombiano. Faccio parte di Beyond, una comunità dove mettermi in dubbio e imparare sempre di più su me stesso e il mondo che mi circonda. Se come me, volete sfidare i vostri confini tra femminismo e mascolinità, restate con noi in quello che probabilmente sarà un nuovo percorso per le vostre menti. ¡Vamos allá!

Ciao dono Gino, studente e attivista appassionato di tantissime tematiche sociali e anch’io vi accompagnerò nel viaggio alla scoperta della mascolinità tossica!


In questo trailer vogliamo raccontarvi perché abbiamo scelto questo titolo “Beyond Kryptonite” e da dove deriva l’ispirazione grafica che vi proponiamo. L’idea parte dal personaggio di Superman (Superuomo o uomo d’acciaio) e in particolare dalla copertina del volume 233 del fumetto “Kryptonite Nevermore”, uscito nel Gennaio 1971. In questa copertina l’eroe spezza le catene di Criptonite con i muscolosi pettorali. La Criptonite, un minerale verde alieno, spogliava dei poteri il Superuomo, rendendolo… umano. Curiosamente, però, nell’accezione comune che poi è stata incorporata anche dal Cambridge Dictionary, il significato di Kryptonite è diventato “qualcuno o qualcosa che ti rende debole”. L’idea dell’eroe che usa la forza per superare le sue debolezze non ci è piaciuta particolarmente. Abbiamo voluto ribaltare un po' le cose e pensare alle catene da spezzare come quelle del sessismo e dell’omofobia e pensare che la criptonite non sia qualcosa di alieno da rifiutare e sconfiggere, ma anzi considerarla come delle possibilità intorno e dentro di noi da riconoscere e attraversare.

Con questo podcast vogliamo dunque decostruire gli stereotipi che avvolgono e soffocano il maschile, vogliamo andare al di là delle solite narrazioni ed esplorare nuovi modi di essere uomini senza bisogno di essere super. Criptonite non sarà più la debolezza che ci rende meno uomini, ma ciò che ci rende prima di tutto persone e poi uomini autentici. Perché se esiste un superpotere, come un certo artista ferrarese canta, è quello di essere vulnerabili.

Parleremo, cioè, delle maschilità di cui non parla mai nessuno, capiremo perché il femminismo non è solo roba da donne e in che modo il patriarcato opprime anche gli uomini. Sono tante cose non è vero? Troppo ambiziosi? Tanto, troppo, non lo so. Diciamo che questo è un inizio e speriamo di riuscire a comunicare quanto basta a farvi sentire un po' più… Super.

Beyond Kryptonite è un podcast amatoriale, scritto e prodotto da attiviste e attivisti di Beyond what they sell, se ti è piaciuto vienici a trovare sulle nostre pagine Facebook e Instagram, lasciaci un commento e condividi i nostri contenuti! Vuoi fare di più? Sostieni il nostro lavoro offrendoci un caffè! Con una piccola donazione su Ko-Fi puoi aiutarci tanto! Tutte le informazioni sui nostri social!

Ciao!







Illustrazione di Alberto Gerardi

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

©2020 di Beyond what they sell- Attivismo, arti visuali e ironia per le pari opportunità. Creato con Wix.com